Campitello di Fassa

Campitello di Fassa ... il carnevale ladino in mezzo al bosco

Informazioni: Ufficio Turistico, via Dolomiti, 46
Tel.: 0462 750500 - Fax: 0462 750219
Altitudine: 1448 metri
Abitanti: 732

Caratteristico centro della val di Fassa, disteso su una conca prativa attorniata da boschi, Campitello si trova all’ingresso della bellissima val Duron, posta tra il Sasso Piatto e il gruppo del Catinaccio.
Il paese regala di una magnifica veduta verso conca di Canazei, il col Rodella e il Sassolungo.


Da vedere:

La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, di epoca gotica, possiede una facciata ornata da affreschi riproducenti San Giorgio e i Peccati della domenica (XV secolo), San Cristoforo (XVII secolo) e una Via Crucis (XVIII secolo).

Rifugio e lago d’Antermoia
Da Mazzin (4 km da Campitello), procedendo oltre il passo di Dona (2516 m), si raggiungere con una camminata di 3 ore e mezza il rifugio d’Antermoia (2497 m), posto nel cuore del Catinaccio.
Nei pressi, con le sue limpide acque, il lago d’Antermoia.

Col Rodella
Piacevole meta escursionistica, il col Rodella (2484 m) si raggiunge da Campitello a piedi lungo una mulattiera in 2 ore e mezza altrimenti con la funivia direttamente dal paese.
Dal rifugio si gode un panorama di straordinaria bellezza e spaziosità che va dalla Marmolada al gruppo di Sella, al Sassolungo, al Catinaccio, ai Lagorai, alle Pale di San Martino.
Da col Rodella si può camminare lungo il sentiero a mezza costa ai piedi della punta Grohmann e della Torre lnnerkofler, per poi fare ritorno alla base in discesa tra i boschi della val Duron (4 ore).

Il Carnevale Ladino
Ogni anno a Campitello di Fassa si svolge il Carnevale Ladino, il cui momento principale è il corteo delle maschere, aperto dal lachè e dai marascons, mentre il bufon  è la maschera più caratteristica.
Importantissime nella scenografia sono le maschere scalfite nel legno dagli scultori locali in base alla antica tradizione.


Guarda le foto di Campitello di Fassa
Esplora le tante fotografie di Campitello di Fassa su flickr.com.


Dove dormire a Campitello di Fassa

Le tue vacanze a Campitello di Fassa saranno indimenticabili: piste da sci fantastiche, impianti di risalita all'avanguardia, sentieri verso panorami fiabeschi, natura incontaminata e non per ultimo alberghi di primissima qualità. Scegli l'hotel che fa per te.