Canazei

Canazei ... Momenti della natura

Informazioni: APT valle di Fassa, via Roma, 36 - Canazei
Tel.: 0462 609500 - Fax: 0462 602278
Altitudine: 1465 metri
Abitanti: 1838

Canazei custodisce solo in minima parte l’attrazione del villaggio alpestre di un tempo.
I monumenti grazie ai quali è diventata celebre sono quelli della natura, che qui e stata davvero benevola.
Il gruppo del Sella e il Sasso Lungo si elevano sulla conca dell’abitato, su cui ammiccano anche la Marmolada da est e le pareti del Catinaccio a ovest.

Di qui partono le strade che si dirigono verso tre dei più bei passi dolomitici: il Sella, il Pordoi e il Fedaia.
Una fitta rete di tracciati attraversa il fondovalle e i crinali delle montagne, mentre impianti di risalita consentono di arrivare a incantevoli punti panoramici.
Nella stagione invernale, Canazei, è il perno del comprensorio della val di Fassa ed uno de passaggi obbligati del Sella Ronda.


Da vedere

Valle dell’Avisio
La strada che si muove in direzione del passo Fedaia, lungo la valle dell’Avisio, è abbellita da alcune frazioni da dove prendono il via diversi itinerari e impianti di risalita.
Ad Alba vi è la funivia che porta all’anfiteatro glaciale del Ciampac, attrezzato con piste e seggiovie per l’inverno e con bellissimi sentieri per l’estate.

Da Pécol si può risalire, sul pendio che percorre la sponda opposta della valle, al col dei Rossi (2338 m), dove si trova la capanna Belvedere, comodamente raggiungibile a piedi o con gli impianti di risalita. Qui il panorama su Canazei è meraviglioso, e, con un comodo sentiero si può giungere a passo Pordoi.
Da Penia, attraverso la val Contrin, si sale verso il Gran Vernel per raggiungere il rifugio Contrin (2016 m), di storica memoria.

Passo Pordoi
È una larga sella tra il Sasso Beccè e il Sass Pordoi che unisce la val di Fassa e la val di Cordévole.
Dal passo una funivia porta sulla cima del Sass Pordoi (2960 m), offrendo l’opportunità di godere di un panorama tra i più larghi e straordinari dell’arco alpino.
Durante la stagione invernale la zona è parte dell’attrezzato comprensorio sciistico della val di Fassa.

Pian Fedaia
Salendo la valle dell’Avisio a est di Canazei si perviene al Pian Trevisan (7 km da Canazei), ai piedi del ghiacciaio della Marmolada, il cui fronte ha sofferto negli ultimi anni un forte arretramento. Avanzando per altri 4 km si giunge al Pian Fedaia (2136 m) e al lago artificiale di Fedaia, da dove che prendono il via le escursioni verso la Marmolada.

La Marmolada
È un’immensa montagna calcarea, la cui punta più alta raggiunge i 3343 metri.
Il massiccio, valutato unanimemente la regina delle Dolomiti per la sua vastità e solennità, comprende il ghiacciaio più grande delle Dolomiti.


Dove dormire a Canazei

Canazei è ormai da tanti anni una importante meta turistica per per vacanze estive ed invernali. Evoluti impianti di risalita, meravigliose piste da sci, sentieri affascinanti per appassionati di trekking e strutture alberghiere di ottimo livello sono il biglietto da visita che ne fanno una delle località della val di Fassa e delle Dolomiti più amate dai turisti.
Per cercare hotel a Canazei: clicca qui.


Guarda le foto di Canazei
Esplora le tante fotografie di Canazei su flickr.com.


 

Webcam Canazei

Canazei
Gruppo del Sassolungo

Webcam Canazei: Gruppo del Sassolungo
Canazei
Sass Pordoi e Sass Becè

Webcam Canazei: Sass Pordoi e Sass Becè
Canazei
Località Pecol

Webcam Canazei: Località Pecol